Home Bellezza Come eliminare le rughe del viso: cause e rimedi naturali

Come eliminare le rughe del viso: cause e rimedi naturali

65
0
CONDIVIDI
Come eliminare le rughe del viso: cause e rimedi naturali
Rughe del viso: cause e rimedi naturali. Scopri come eliminare le rughe del viso in modo naturale, cosa fare per attenuarle sensibilmente, cosa mangiare e i migliori rimedi naturali contro le rughe d'espressione, contorno occhi, contorno labbra e sulla fronte.

Le rughe del viso sono un fastidioso ed inevitabile inestetismo che affligge sia gli uomini che le donne. Le rughe altro non sono che solchi o pieghe che vengono a formarsi sulla superficie della pelle tendenzialmente troppo secca e poco elastica: l’aridità della pelle e la scarsa elasticità sono entrambi causati dall’inevitabile trascorrere del tempo. Ma le rughe del viso possono comparire ad ogni età ed essere, ad esempio, accentuate da fattori genetici oppure ambientali come, ad esempio, lo stress, l’alcool e l’esposizione eccessiva alle radiazioni luminose. Tutti fattori che contribuiscono ad accelerare l’invecchiamento cutaneo e che favoriscono la comparsa delle rughe del viso.

Rughe del viso: i sintomi

Le rughe del viso, di norma, iniziano a comparire intorno alle labbra, poi sulla fronte ed intorno agli occhi: le rughe di cui ci stiamo occupando,infatti, sono tendenzialmente le rughe d’espressione.

Ad esempio, la rughe che compaiono ai lati delle labbra si presentano come piccoli solchi mentre le rughe del contorno occhi si formano a causa dello strato di pelle davvero molto sottile che, facilmente, perde tono e consistenza a causa delle espressioni del nostro volto.

Le rughe possono localizzarsi anche intorno al naso (sono definite “rughe gabellari”) e si manifestano sempre sotto forma di solchi o pieghe nella zona di pelle posta intorno al naso.

Rughe del viso: le cause

Le rughe del viso possono essere causate da una massiccia e continua esposizione solare, prolungata senza aver preso le dovute e necessarie precauzioni per la pelle. E’ risaputo, infatti, che la luce del sole può danneggiare le fibre di collagene che contengono elastina che rendono forte ed elastica sia la pelle che i tessuti sottostanti.

Anche il fumo può danneggiare la pelle e causare l’insorgenza delle rughe del viso: il fumo di sigaretta, infatti, produce radicali liberi che determinano un invecchiamento precoce e repentino della pelle e che possono anche causare tumori.

Ancora, l’inquinamento atmosferico è un altro fattore che può causare le rughe del viso: l’ozono contenuto nell’atmosfera produce una diminuzione dei livelli di vitamina E nel nostro organismo. La vitamina E è un potente antiossidante che evita l’invecchiamento precoce della pelle proteggendo le cellule dell’epidermide.

Rughe del viso: l’alimentazione consigliata

Per ridurre o per prevenire le rughe del viso, è necessario seguire una dieta bilanciata, senza eccessi, ma ricca di antiossidanti e vitamine. Alla base di un corretto regime alimentare vi è, senza dubbio, la scelta di alimenti di prima qualità, freschi e di stagione. E’ bene sempre ricordare, inoltre, che gli eccessi, alimentari o comportamentali, facilitano la genesi delle antiestetiche rughe.

Sarà bene, allora, mantenere il proprio peso forma costante e senza stressare la pelle con diete drastiche che determinano il fastidioso e controproducente “effetto yo-yo”.

E allora, consigliamo di prediligere l’assunzione di frutta e verdura, che sono naturalmente ricchi di antiossidanti: consigliamo di consumare, senza remore, verdura e frutta che contengano dosi massicce di vitamine A, C ed E che sono in grado di interferire con la formazione delle rughe sulla pelle. L’epidermide degli amanti di frutta e verdura, come vegetariani e vegani, risulta visibilmente più elastica e giovane rispetto a chi non assume regolarmente questi alimenti.

Nella vostra dieta non dovranno mai mancare gli alimenti ricchi di omega 3 e 6, come pesce, crostacei, (es. cozze, vongole, ostriche), mandorle, noci, tofu. Per quanto concerne le bevande, sono assolutamente bandite le bibite dolcificate e gassate mentre può essere consumato con estrema tranquillità il dissetante succo di mirtillo, noto per essere un potente antiossidante. Fortemente consigliati anche brodi e bolliti, perché i tessuti ricchi di connettivo sono un’ottima fonte di collagene.

Nella dieta di chi vorrebbe eliminare le rughe del viso, inoltre, devono essere eliminati una serie di alimenti “nocivi” per la salute e il benessere della pelle.

Consigliamo, allora, di non consumare alimenti di difficile digestione (intingoli, fritture, alimenti ricchi di grassi, cibi spazzatura ecc.): tenetevi, inoltre, alla larga dagli eccessi alimentari in generale. No ad abbuffate ed extra, soprattutto di alimenti poco sani, come ad esempio i prodotti confezionati.

Evitate, inoltre, di esagerare con l’assunzione ed il consumo di zuccheri semplici, soprattutto prima di dormire: l’iperglicemia cronica determina la produzione di composti di glicazione proteica che alterano la struttura dei tessuti ricchi di collagene, compresa la pelle.

Come eliminare le rughe del viso: i rimedi naturali più efficaci

Per eliminare le rughe del viso, possiamo senza indugio rivolgerci a Madre Natura. I rimedi naturali sono, infatti, la strada migliore per prevenire e combattere la formazione delle antiestetiche rughe.

I rimedi naturali rappresentano infatti un valido aiuto per rimandare l’invecchiamento epidermico ma è bene sottolineare che tali rimedi (sotto forma di lozioni e creme) determinano un risultato importante ed evidente solo in caso di applicazione costante e continua.

Senza una applicazione costante e regolare sulla pelle del viso e del collo, tutti i giorni e più volte al giorno, purtroppo è difficile ottenere risultati consistenti. Esistono in commercio molte creme a base di piante performanti, l’unica cosa da ribadire è che la loro efficacia è condizionata dalla data di inizio del trattamento e non solo dalla regolarità. Bisogna iniziare il trattamento prima della comparsa delle rughe, ovvero intorno ai 25-30 anni.

Le “creme della natura” più indicate per porre rimedio alle rughe sono generalmente formulate con principi attivi naturali dalle proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti. Tra queste dobbiamo elencare il resveratrolo (reperibile nella buccia dell’uva) dalle famose proprietà antiossidanti, la rutina (glicoside flavonoico estratto da Ruta graveolens) dalle medesime proprietà, la quercitina(flavonoide presente in mele, olive, uva, agrumi, frutti viola) celebre antiossidante, l’Echinacoside (glicoside fenilpropanoidico, estratto da Echinaceaangustifolia) dalle proprietà immunostimolanti, riepitelizzanti, rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti.

Inoltre, la vitamina E (ad esempio potete acquistare l’olio di germe di grano) è uno dei più importanti antiossidanti che Madre Natura ci regala.

Consigliamo, infine, prodotti a base di olio di mandorle, burro di karitè, olio jojoba.

Rughe del viso: consigli per la cura del viso

Per contrastare e combattere le rughe del viso “alla radice”, è davvero importante mantenere la pelle nutrita ed idratata fin dalla giovane età, prediligendo cosmetici e detergenti adatti alla propria epidermide.

Periodicamente andrà effettuata una pulizia del viso per rimuovere il sebo in eccesso accumulatosi sulla pelle. Ogni sera dovrà essere applicata una crema nutriente (magari anti-age) con massaggi circolari e delicati localizzati sulle zone del viso più soggette alla comparsa delle rughe.

Prendersi cura della pelle del viso è il primo passo per la prevenzione delle rughe dunque bisognerà abolire le creme e i detergenti troppo aggressivi che seccano ed impoveriscono la pelle.

CONDIVIDI

Lascia un commento. La tua opinione per noi è importante!