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Come dimagrire la pancia velocemente: dieta, esercizi e consigli

Come dimagrire la pancia velocemente? Scopri cosa fare per snellire la pancia in fretta, cosa mangiare, i cibi da evitare e gli esercizi da fare a casa per dimagrire la pancia.

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Come dimagrire la pancia velocemente: dieta, esercizi e consigli. Scopri cosa fare per snellire la pancia in fretta, cosa mangiare, i cibi da evitare e gli esercizi da fare a casa per dimagrire la pancia in poco tempo.

Come dimagrire la pancia velocemente? Andiamo a scoprire cosa fare per snellire e rassodare la pancia, cosa mangiare, gli esercizi da fare e tutto quello che c’è da sapere per avere una pancia piatta e tonica.

Al pari della cellulite, per le donne, la pancia rotonda è un inestetismo sgradevole, pericoloso, da combattere ad ogni costo. Sono ben pochi, coloro che possono guardarsi allo specchio senza constatare la poco amichevole ciambella di grasso che circonda l’addome. Per non parlare delle battute che attira, perché sei una ragazza con un po’ di pancetta inevitabilmente sei incinta.

Questo è ciò che c’è da dire sul piano estetico, ora si passa alle note dolenti: la salute. Quando la ciambella di grasso è molto estesa e voluminosa c’è il rischio che si tratti di grasso viscerale, ovvero grasso che avvolge gli organi interni e che è molto pericoloso per il nostro organismo.

Ecco che in questo caso dimagrire la pancia non è solo una questione estetica, ma serve a salvaguardare la salute. E’ utile pertanto fare un’esame della massa corporea per valutare se per l’appunto l’adipe si sia depositata solo all’esterno o se si tratti di grasso viscerale.

Perché il grasso si deposita sulla pancia?

Quando s’ingrassa, se ci fate caso, la pancia è la prima a riempirsi, come mai? La causa sta nel fatto che il corpo considera quest’area un’importante zona di riserva in cui accumulare il grasso per i tempi duri. A ciò si aggiunge: alimentazione errata, assenza di attività fisica, bevande gassate ed alcoliche, bevande zuccherate, aria e stress. Ecco gli ingredienti per la pancetta.

Come dimagrire la pancia? Innanzitutto evitando gli errori più comuni:

  • Non mangiare, è un errore. Ci sono ancora persone che sono convinte che mangiare il meno possibile sia il mezzo più veloce e sicuro per dimagrire. In realtà il metabolismo si rallenta, il corpo attinge dalla massa magra ed il grasso rimane esattamente dov’è.
  • Mangiare due volte al giorno ciò che si vuole, questa non è una dieta. Si fanno tre spuntini e due pasti quindi una colazione, uno spuntino, un pranzo, uno spuntino e la cena (leggera possibilmente). Mangiare solo due volte al giorno rende il metabolismo pigro che a sua volta converte in grasso le calorie che ingerisce.
  • Fare la dieta sul divano, altro errore. Va bene essere a dieta, ma se non si fa movimento dimagrire la pancia è impossibile. Occorre fare esercizio, muoversi e dimenticare divano e tv.
  • Diete lampo fai da te, altro errore. Le diete lampo funziona come gli yo-yo ed inoltre è meglio farsi fare una dieta su misura da uno specialista.

Come dimagrire la pancia: l’alimentazione consigliata

Continuano i nostri consigli su come dimagrire la pancia velocemente. Partiamo non dal cosa bere e mangiare e cosa no, ma dal come.

Per chi ancora non lo sapesse mangiando s’inghiotte anche aria che va ad infilarsi nello stomaco e nell’intestino. Per evitare ciò bisogna mangiare con calma, masticando bene.

Il senso di sazietà: masticare bene e con calma aumenta il senso d’esser sazi ed anche bere diversi bicchieri d’acqua nel pasto aiuta molto.

Che cosa si deve e non si deve mangiare grosso modo si sa già: cibi grassi, da fast-food, spuntini ipercalorici, dolci e fritti. Quindi sconsigliati: piatti pronti, cibi raffinati e carne rossa.

Fra gli alimenti consentiti troviamo: frutta e verdura, yogurt magro, cereali integrali, proteine da carne bianca, pesce e legumi.

E’ molto importante assumere la giusta dose di fibre, bilanciare proteine e carboidrati, fare il pieno di vitamine e sali minerali e ridurre grassi, sale e zuccheri. Sì all’olio evo no al burro o altri grassi di origine animale.

Particolare attenzione a ciò che si beve: alcolici e bevande gassate fanno crescere la pancia, non c’è ma che tenga, è un dato di fatto. Molto consigliato il succo d’ananas (fatto in casa con l’ananas vero), 2 litri di acqua al giorno e tisane diuretiche e snellenti.

Quali esercizi fare per dimagrire la pancia?

Continua il nostro articolo su come dimagrire la pancia con gli esercizi da fare. Il movimento è un tassello importante di questo processo. Con una buona dieta dimagrante ed un po’ di esercizio fisico dimagrire la pancia non sarà un’impresa tanto ardua.

Per prima cosa l’attività fisica in generale: correre, nuotare, camminare, praticare un’arte marziale, il ballo e andare in bici sono tutti ottimi modi per dimagrire. Chi non ha tempo e mezzi può sempre salire e scendere le scale, correre o camminare, pulire la casa, fare esercizi a casa e seguire video lezioni.

Gli esercizi mirati per dimagrire la pancia sono indispensabili. Vediamo qualche esempio.

Esercizio per dimagrire la pancia numero uno: stesi a terra supini su un tappettino, sollevare verticalmente le gambe ed abbassarle senza però toccare terra. 4 serie da dieci.

Esercizio per snellire la pancia numero due: stesi a terra supini sul tappettino, fatevi mantenere le caviglie da qualcuno, portate le mani dietro la nuca e solleva il busto fino a toccare le gambe. 3 serie da dieci.

Esercizio per rassodare la pancia numero tre: sdraiati supini sul tappettino sollevate testa, braccia e gambe contemporaneamente contraendo l’addome. Contare fino a dieci e rilassare. 20 volte.

Esercizio per avere la pancia piatta numero quattro: stesi a terra supini su un tappettino, sollevare le gambe verticalmente, incrociare le caviglie quindi piegare le gambe verso l’addome contratto.

Esercizio cinque: stesi a terra supini su un tappettino, sollevare le gambe verticalmente, incrociare le caviglie sollevare il busto e cercare di toccare le caviglie con le mani. 3 serie da 10.

Esercizio sei: sdraiati a terra supini sul tappettino, sollevare la gamba destra piegata e contemporaneamente il busto ruotandolo in modo che il gomito sinistro tocchi il ginocchio destro. E viceversa. 4 serie da dieci.

Esercizio sette: identico al sei ma da effettuare in piedi con l’addome contratto.

Chirurgia estetica per eliminare la pancia

Alla chirurgia estetica si dovrebbe pensare solo in casi estremi, in casi in cui la pancia grassa sia dovuta a problemi del metabolismo o a patologie croniche e naturalmente deve essere sempre consigliata da uno specialista.

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