Home Rimedi Naturali Labbra secche e screpolate: cause e rimedi naturali

Labbra secche e screpolate: cause e rimedi naturali

49
0
CONDIVIDI
Labbra secche e screpolate - cause e rimedi naturali
Labbra secche e screpolate: cause e rimedi naturali veloci. Scopri perché le labbra si screpolano e si seccano, i migliori rimedi naturali contro le labbra secche e screpolate, cosa fare per avere labbra bellissime, perfette e curate da star ed alcuni consigli per la cura delle labbra.

Le labbra sono, senza dubbio, una parte fondamentale del nostro viso e, insieme agli occhi, sono il tratto distintivo più significativo che caratterizza il nostro aspetto. Le labbra ci conferiscono una determinata espressività e rappresentano, allo stesso modo, un forte punto di seduzione. Le labbra possono avere diverse forme, essere più o meno carnose, e – a seconda della cura che vi prestiamo quotidianamente – presentarsi morbide e lisce oppure ruvide e screpolate. Al riguardo, le labbra secche costituiscono non solo un problema di natura prettamente estetico ma, possono causare danni maggiori quando iniziano a spaccarsi ed a sanguinare andando a creare quelle fastidiosissime ed antiestetiche crosticine in superficie. Per evitare questo tipo di problemi e per avere sempre labbra belle e morbide, è necessario curarle in maniera costante ed attenta, anche utilizzando una serie di rimedi naturali ed efficaci, tutti fai da te.

Labbra secche e screpolate: le cause

Le labbra secche e screpolate sono dovute a tutta una serie di cause che, in alcuni casi, si manifestano contemporaneamente. Innanzitutto, è bene precisare che le labbra secche e screpolate possono “affliggere” sia uomini che donne, di ogni fascia di età. Le labbra presentano una protezione naturale costituita da una sottile pellicola oleosa che le protegge, come una sorta di barriera, di autodifesa. E allora ecco che le variazioni climatiche possono andare ad alterare lo stato di salute della barriera protettiva e l’aspetto delle labbra stesse.

In particolar modo il vento, il freddo o il caldo, tendono a seccare velocemente le labbra fino a danneggiarle. Anche i raggi del sole, senza l’adeguata protezione durante l’esposizione, generano aridità e screpolatura. O ancora, le cattive abitudini alimentari, come diete carenti di vitamine del gruppo B e di calcio, possono danneggiare le labbra rendendole secche e screpolate. Anche quando si ha la febbre oppure in caso di raffreddore, le labbra tendono a disidratarsi, a seccarsi e a screpolarsi. Infine, l’utilizzo – per lavoro, diletto oppure studio – di strumenti musicali a fiato come tromba, flauto e clarinetto, potrebbe provocare secchezza ed una sgradevole screpolatura alle labbra.

Le labbra secche e screpolate, in alcuni casi, sono causate dallo stress oppure da cattive abitudini come, ad esempio, il tic di leccarsi e mordicchiarsi continuamente le labbra: questa brutta abitudine potrebbe determinare l’alterazione del film protettivo delle labbra che appaiono aride e ruvide.

Labbra secche e screpolate: i rimedi naturali per combatterle

Per avere delle labbra ben idratate e lisce, è importante prendersene cura costantemente anche utilizzando alcuni validi rimedi naturali preparati in casa che, con poche e semplici mosse, possono aiutare le labbra a riacquistare morbidezza e ad apparire nuovamente seducenti e belle. Per labbra “sempre al bacio”, consigliamo di adottare sempre e soltanto sostanze di buona qualità, per ottenere subito effetti positivi. Tra queste ricordiamo il burro di karité, l’olio di cocco e l’olio di mandorle, particolarmente indicati per idratare e nutrire le nostre labbra rendendole più forti. Una miscela dei tre oli appena indicati, da spalmare delicatamente di sera, prima di andare a dormire, potrebbe rivelarsi un vero e proprio toccasana per la salute delle labbra.

Tra gli altri rimedi naturali dalle proprietà benefiche notevoli ricordiamo anche l’aloe vera, ottima perché lenitiva, rinfrescante, calmante e rigenerante.

Eccellente rimedio naturale è anche il cetriolo, perfetto come anti-age, tagliato a fettine e strofinato con delicatezza sulle labbra per almeno quattro volte al giorno. Ottimo per il benessere delle nostre labbra è anche il miele da spalmare per pochi minuti sul contorno labbra e da risciacquare con acqua tiepida.

Per donare morbidezza alle labbra, consigliamo poi di mescolare, pestare e setacciare insieme alcuni petali di rosa con la glicerina: il composto così ottenuto andrà applicato e lasciato in posa per qualche minuto.

Ottimo anche il latte intero, dal sicuro effetto emolliente oppure lo yogurt, mescolato insieme al miele.

Un eccellente scrub per combattere le labbra secche e screpolate può essere preparato con lo zucchero: con i granelli è possibile preparare uno scrub esfoliante per rimuovere le pellicine. Gli ingredienti per preparare lo scrub allo zucchero sono: un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva oppure quello di mandorle dolci. Anche gli oli essenziali donano sollievo ed idratano le labbra secche e screpolate con eccellenti risultati. Tra questi ricordiamo l’olio essenziale di camomilla, di geranio, di mandorle dolci o di gel di aloe vera: tutti dovranno essere applicati con cura per almeno tre volte al giorno nella fase acuta.

Anche il classico olio extravergine di oliva è un valido rimedio naturale per nutrire le labbra disidratate ed inaridite che torneranno morbide dopo qualche giorno dal primo trattamento.

Ottimi anche gli impacchi, totalmente “green”, da realizzare con piccoli accorgimenti e con molta semplicità. La prima proposta è un unguento protettivo per labbra. Questa la ricetta ed il procedimento per prepararlo: 3 cucchiaini di cera d’api (sciolti a bagnomaria) e 4 gocce di olio di mandorle da mescolare insieme. Il composto andrà versato in un barattolino di vetro per farlo solidificare prima dell’utilizzo.

Eccellente rimedio naturale da preparare in casa è anche l’impacco rigenerante che si prepara con 2 cucchiaini di olio di ricino, 2 cucchiaini di olio di mandorle e 3 cucchiaini di burro di karitè. Gli ingredienti che abbiamo appena indicato, devono essere mescolati, spalmati sulle labbra e tenuti in posa almeno per un quarto d’ora. Infine, ricordiamo il balsamo al miele per le labbra che si prepara con 4 cucchiaini di cera d’api (sciolta a bagnomaria), 2 cucchiaini di miele e 4 cucchiaini di burro cacao (sciolto a bagnomaria). Anche in questo caso, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, dovremo versare il composto in un vasetto di vetro ed attenderne la solidificazione prima dell’utilizzo.

Labbra secche e screpolate: consigli utili per prevenirle

Prevenire è meglio che curare, per cui è preferibile seguire alcune pratiche ed utili raccomandazioni per prevenire il fastidioso disturbo delle labbra secche e screpolate.

Innanzitutto bisognerà assumere un quantitativo adeguato di vitamine del gruppo C, A e B: queste vitamine sono presenti in grande quantità in alimenti come frutta e verdura fresca e di stagione. E’ essenziale, poi, idratare il corpo e le labbra bevendo molto acqua: si consiglia di berne almeno due litri al giorno. Per avere sempre labbra morbide e sane, bisogna inoltre evitare le bevande acide, specialmente quando le nostre labbra sono già screpolate: il contatto con succhi d’agrumi spesso molto acidi potrebbe accentuare la sensazione di bruciore alle labbra.

Infine, per alleviare questo fastidio, consigliamo di tenere sempre a portata di mano un comodo e praticissimo stick di burrocacao o propoli da spalmare leggermente sulle labbra, soprattutto di sera, affinchè riacquistino immediatamente morbidezza e splendore.

CONDIVIDI

Lascia un commento. La tua opinione per noi è importante!